siamo specializzati in

SEO per eCommerce, siti e portali web.

Chi ti cerca… ti trova?

Un buon posizionamento sui motori di ricerca conferisce maggior visibilità alla tua azienda. Più visibilità si traduce in più visite e nella possibilità di ottenere più clienti, e dunque più profitti. La quasi totalità degli utenti però, si ferma ai primi risultati quando trova una risposta soddisfacente alla propria domanda. E se non è la tua quella risposta giusta nelle prime posizioni, i profitti sono degli altri.

Se non state facendo voi la SEO, la sta facendo qualche vostro concorrente e il vantaggio che acquisisce diventa di giorno in giorno più difficile da colmare.

SEO e posizionamento: come funziona?

SEO e motori di ricerca: per offrire i migliori risultati e dare all’utente una risposta di valore, Google, il motore di ricerca più importante e sofisticato e Bing, apportano ogni anno centinaia di variazioni algoritmiche per tentare di fornire risultati sempre più pertinenti e veloci, ma anche per arginare i furbetti che tentano di fregarlo.

Le variazioni più significative alle volte vengono battezzate dagli addetti ai lavori con dei nomi, vedi “Hummingbird”, “Panda”, “Penguin” e compagnia bella. Più recentemente, l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo con cui Google lavora e anche qui nomi di aggiornamenti importanti sono “Bert” e “Mum”. Algoritmi, quest’ultimi, in grado di fornire risposte paragonabili a esperti di ogni settore che analizzano ogni cosa.

Risulta chiaro quindi che non ha senso focalizzarsi solo su un fattore SEO, né pensare che possa esserci un risultato immutabile o immediato.

Strategie SEO per eCommerce

Il traffico organico per un eCommerce è importantissimo, sia per logiche di ricavo sia per quando il Brand ha bisogno di rafforzare strategie che abbassino i costi di acquisizione cliente CAC e le metriche da esso derivate.

Negli anni ho affinato competenze e ho investito in tool professionali in grado di erogare servizi sofisticati di analytics e ottimizzazione. Conosco e ho lavorato sull’ottimizzazione di diverse piattaforme eCommerce come Prestashop, WordPress e Shopify.

Qualsiasi tipo di sito può essere promosso sui motori di ricerca.

Strategia SEO: qual è il giusto approccio?

Il posizionamento sui motori di ricerca non è un prodotto finito, ma un processo in continua evoluzione calibrato sulla realtà di ogni Cliente.

Attraverso un attento e costante lavoro, infatti, vengono programmati gli interventi di ottimizzazione.

Attività 1

ANALISI SEO

Punto di partenza per ogni campagna di promozione sui motori di ricerca è conoscere l’origine del proprio grado di visibilità.

L’analisi SEO agisce a tutto tondo con la verifica degli aspetti della SEO tecnica e degli elementi della SEO content, con la decennale esperienza definisco poi un set di interventi di miglioramento che sono alla base del successivo Setup SEO, il pilastro operativo per la risoluzione dei problemi che limitano il posizionamento del sito o eCommerce.

Attività 2

KEYWORD RESEARCH E TOPIC RESEARCH

Conoscere i termini di ricerca giusti per cui competere e fornire un vantaggio al tuo Brand.

La ricerca keyword comincia con l’individuazione delle parole chiave più efficaci per il tuo settore, dall’analisi del mercato e dei concorrenti, studiando come e cosa gli utenti cercano per preparare la migliore strategia SEO per ottenere un’indicizzazione vincente.

Attività 3

SEO ONSITE

Non ci sono solo i contenuti da ottimizzare nella SEO di un sito o eCommerce.

Ottimizzo ovviamente i contenuti e il loro aggiornamento, ma il mio intervento comprende anche l’ottimizzazione della struttura di navigazione e delle categorie del sito, la verifica dei file log e dei link interni, schema markup, entity, knowledge graph, core web vitals e quelli legati alla qualità del codice in cui è stato scritto il sito o eCommerce stesso.

Attività 4

LINK BUILDING + CITATION

I link, così come i contenuti  sono elementi chiave del posizionamento sui motori.

Solitamente ad un buon piano editoriale sostenibile e basato su una precisa content strategy di inbound marketing.

Quando è il caso, scelgo testate editoriali che possano fornire link di qualità, analizzo i backlink in ingresso per coltivare solo quelli che possono contribuire all’autorevolezza complessiva del progetto del Brand nostro cliente.

In ultimo curo la qualità dei contenuti, che è in grado di dare senso, arricchire la narrazione del brand, dare valore agli utenti che visitano il nostro sito e, soprattutto, di dare una vera ragione agli altri per linkare (link spontanei) le nostre pagine che contengono questi meravigliosi contenuti.

Attività 5

CRAWLING OPTIMIZATION

Crawlability & Indexability sono due temi fondamentali per garantire che un sito venga scoperto, indicizzato e posizionato sui motori di ricerca. Per siti strutturati, eCommerce con migliaia di prodotti, siti editoriali è necessario curare al meglio questi ambiti, garantire che il crawl budget sia utilizzato al meglio, evitare la proliferazione di contenuti duplicati (o thin content), fare in modo che vengano posizionate le pagine giuste e non solo quelle che vuole Google.

Attività 6

SEO PERFORMANCE

Oggi per competere in SERP sempre più agguerrite è necessario curare al massimo gli aspetti legati alle performance del sito. I core web vitals sono un aspetto centrale e per fare questo, uso dei tool dedicati che analizzano LCP, FID, CLS e tutti i parametri che influenzano direttamente o indirettamente le prestazioni di siti o eCommerce ad alto traffico.

Attività 7

APPROCCIO ITERATIVO

Mese per mese, settimana per settimana, fino a giorno per giorno; questo è il ritmo che avvengono le ottimizzazioni del tuo sito.

Tutti gli elementi sono ripetutamente tenuti sotto controllo e soggetti ad interventi migliorativi, secondo cicli di lavoro iterativi concordati con il Brand cliente.

Attività 8

REPORTING

Riceverai dettagliati report con viste per keyword, prodotti, pagine e per occorrenze. Una relazione dettagliata sulle opportunità di business e le relative convenienze su cui impostare una visibilità organica completa ed efficace.

I dati raccolti vengono riassunti e periodicamente presentati in un rapporto dettagliato a tuo uso grazie al quale disporre di informazioni utili per valutare le politiche di posizionamento intraprese, studiare alternative o decidere se potenziare e/o attivare altri servizi.

La mia consulenza crea una strategia di search marketing, dove la SEO (Search Engine Optimization) e la SEA (Search Engine Advertising) concorrono all’ottenimento della visibilità tanto ricercata.

SEO, SEO ottimizzazione del tuo sito Web

chimicamo.org

Il sito chimicamo.org è un sito di news e spiegazioni su materie scientifiche. Attualmente viaggia con una media di circa 4000 utenti giornalieri.

L’ottimizzazione effettuata su questo sito ha portato ad un incremento del +42% e stabilizzato le visualizzaizoni giornaliere.

termoclimaricambi.it

Il sito termoclimaricambi.it è un sito che vende ricambi e accessori per termoclima. Attualmente viaggia con una media di circa 1200 utenti giornalieri.

L’ottimizzazione effettuata su questo sito ha portato ad un incremento del +65% con un incremento sul ROAS pari al 3000%.

SEO, SEO ottimizzazione del tuo sito Web
SEO, SEO ottimizzazione del tuo sito Web

Specializzati in:

SEO per eCommerce, siti e portali web.

Chi cerca i vostri prodotti
… trova i vostri concorrenti?

Un buon posizionamento sui motori di ricerca conferisce maggior visibilità alla tua azienda. Più visibilità si traduce in più visite e nella possibilità di ottenere più clienti, e dunque più profitti. La quasi totalità degli utenti però, si ferma ai primi risultati quando trova una risposta soddisfacente alla propria domanda. E se non è la tua quella risposta giusta nelle prime posizioni, i profitti sono degli altri.

Se non state facendo voi la SEO, la sta facendo qualche vostro concorrente e il vantaggio che acquisisce diventa di giorno in giorno più difficile da colmare.

SEO e posizionamento: come funziona?

SEO e motori di ricerca: per offrire i migliori risultati e dare all’utente una risposta di valore, Google, il motore di ricerca più importante e sofisticato e Bing, apportano ogni anno centinaia di variazioni algoritmiche per tentare di fornire risultati sempre più pertinenti e veloci, ma anche per arginare i furbetti che tentano di fregarlo.

Le variazioni più significative alle volte vengono battezzate dagli addetti ai lavori con dei nomi, vedi “Hummingbird”, “Panda”, “Penguin” e compagnia bella. Più recentemente, l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo con cui Google lavora e anche qui nomi di aggiornamenti importanti sono “Bert” e “Mum”. Algoritmi, quest’ultimi, in grado di fornire risposte paragonabili a esperti di ogni settore che analizzano ogni cosa.

Risulta chiaro quindi che non ha senso focalizzarsi solo su un fattore SEO, né pensare che possa esserci un risultato immutabile o immediato.

Strategie SEO per eCommerce

Il traffico organico per un eCommerce è importantissimo, sia per logiche di ricavo sia per quando il Brand ha bisogno di rafforzare strategie che abbassino i costi di acquisizione cliente CAC e le metriche da esso derivate.

Negli anni ho affinato competenze e ho investito in tool professionali in grado di erogare servizi sofisticati di analytics e ottimizzazione. Conosco e ho lavorato sull’ottimizzazione di diverse piattaforme eCommerce come Prestashop, WordPress e Shopify.

Qualsiasi tipo di sito può essere promosso sui motori di ricerca.

Strategia SEO: qual è il giusto approccio?

Il posizionamento sui motori di ricerca non è un prodotto finito, ma un processo in continua evoluzione calibrato sulla realtà di ogni Cliente.

Attraverso un attento e costante lavoro, infatti, vengono programmati gli interventi di ottimizzazione.

Attività 1

ANALISI SEO

Punto di partenza per ogni campagna di promozione sui motori di ricerca è conoscere l’origine del proprio grado di visibilità.

L’analisi SEO agisce a tutto tondo con la verifica degli aspetti della SEO tecnica e degli elementi della SEO content, con la decennale esperienza definisco poi un set di interventi di miglioramento che sono alla base del successivo Setup SEO, il pilastro operativo per la risoluzione dei problemi che limitano il posizionamento del sito o eCommerce.

Attività 2

KEYWORD RESEARCH E TOPIC RESEARCH

Conoscere i termini di ricerca giusti per cui competere e fornire un vantaggio al tuo Brand.

La ricerca keyword comincia con l’individuazione delle parole chiave più efficaci per il tuo settore, dall’analisi del mercato e dei concorrenti, studiando come e cosa gli utenti cercano per preparare la migliore strategia SEO per ottenere un’indicizzazione vincente.

Attività 3

SEO ONSITE

Non ci sono solo i contenuti da ottimizzare nella SEO di un sito o eCommerce.

Ottimizzo ovviamente i contenuti e il loro aggiornamento, ma il mio intervento comprende anche l’ottimizzazione della struttura di navigazione e delle categorie del sito, la verifica dei file log e dei link interni, schema markup, entity, knowledge graph, core web vitals e quelli legati alla qualità del codice in cui è stato scritto il sito o eCommerce stesso.

Attività 4

LINK BUILDING + CITATION

I link, così come i contenuti  sono elementi chiave del posizionamento sui motori.

Solitamente ad un buon piano editoriale sostenibile e basato su una precisa content strategy di inbound marketing.

Quando è il caso, scelgo testate editoriali che possano fornire link di qualità, analizzo i backlink in ingresso per coltivare solo quelli che possono contribuire all’autorevolezza complessiva del progetto del Brand nostro cliente.

In ultimo curo la qualità dei contenuti, che è in grado di dare senso, arricchire la narrazione del brand, dare valore agli utenti che visitano il nostro sito e, soprattutto, di dare una vera ragione agli altri per linkare (link spontanei) le nostre pagine che contengono questi meravigliosi contenuti.

Attività 5

CRAWLING OPTIMIZATION

Crawlability & Indexability sono due temi fondamentali per garantire che un sito venga scoperto, indicizzato e posizionato sui motori di ricerca. Per siti strutturati, eCommerce con migliaia di prodotti, siti editoriali è necessario curare al meglio questi ambiti, garantire che il crawl budget sia utilizzato al meglio, evitare la proliferazione di contenuti duplicati (o thin content), fare in modo che vengano posizionate le pagine giuste e non solo quelle che vuole Google.

Attività 6

SEO PERFORMANCE

Oggi per competere in SERP sempre più agguerrite è necessario curare al massimo gli aspetti legati alle performance del sito. I core web vitals sono un aspetto centrale e per fare questo, uso dei tool dedicati che analizzano LCP, FID, CLS e tutti i parametri che influenzano direttamente o indirettamente le prestazioni di siti o eCommerce ad alto traffico.

Attività 7

APPROCCIO ITERATIVO

Mese per mese, settimana per settimana, fino a giorno per giorno; questo è il ritmo che avvengono le ottimizzazioni del tuo sito.

Tutti gli elementi sono ripetutamente tenuti sotto controllo e soggetti ad interventi migliorativi, secondo cicli di lavoro iterativi concordati con il Brand cliente.

Attività 8

REPORTING

Riceverai dettagliati report con viste per keyword, prodotti, pagine e per occorrenze. Una relazione dettagliata sulle opportunità di business e le relative convenienze su cui impostare una visibilità organica completa ed efficace.

I dati raccolti vengono riassunti e periodicamente presentati in un rapporto dettagliato a tuo uso grazie al quale disporre di informazioni utili per valutare le politiche di posizionamento intraprese, studiare alternative o decidere se potenziare e/o attivare altri servizi.

La mia consulenza crea una strategia di search marketing, dove la SEO (Search Engine Optimization) e la SEA (Search Engine Advertising) concorrono all’ottenimento della visibilità tanto ricercata.

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chimicamo.org

Il sito chimicamo.org è un sito di news e spiegazioni su materie scientifiche. Attualmente viaggia con una media di circa 4000 utenti giornalieri.

L’ottimizzazione effettuata su questo sito ha portato ad un incremento del +42% e stabilizzato le visualizzaizoni giornaliere.

termoclimaricambi.it

Il sito termoclimaricambi.it è un sito che vende ricambi e accessori per termoclima. Attualmente viaggia con una media di circa 1200 utenti giornalieri.

L’ottimizzazione effettuata su questo sito ha portato ad un incremento del +65% con un incremento sul ROAS pari al 3000%.

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