SpoTTe

blogBrand-news.itPremiato il coraggio di innovare
, Premiato il coraggio di innovare

Premiato il coraggio di innovare


L’a.d. di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia fa il punto finale sulla raccolta pubblicitaria per il Festival di Sanremo 2024. I ricavi da spot in crescita del 20% rispetto all’edizione dello scorso anno

Il Festival di Sanremo 2024 chiude con ascolti e raccolta pubblicitaria record. Il dato finale della pubblicità è pari a 60 milioni e 182mila euro, che significa un +20% rispetto all’edizione della passata stagione, quando i ricavi da spot furono pari a circa 50 milioni di euro.

«E’ un successo che nasce 5 anni fa – ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità – quando con Amadeus abbiamo avuto il coraggio di innovare e portare il Festival anche fuori dall’Ariston».

, Premiato il coraggio di innovare
Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità

In fatto di ascolti, l’edizione 2024 registra una share media del 66%, superiore di oltre il 2,5% rispetto a quella dello scorso anno, con 11,4 milioni di telespettatori.

Da record le ultime due serate: quella di venerdì è stata seguita in media da 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67.8% di share, il miglior risultato per la serata del venerdì dell’era Auditel, mentre quella finale è stata vista in media da 14 milioni e 301 mila spettatori con una share del 74.1% (lo scorso anno furono 12,2 milioni gli spettatori, per il 66% di share).

Considerando tutti i device, la total audience della serata di sabato sale a 15,1 milioni: ai 14,3 milioni della tv si aggiungono 400mila spettatori ‘small screen’ e altri 400mila dall’ascolto VOD.

, Premiato il coraggio di innovare

, Premiato il coraggio di innovare

Roberta Lucca, direttrice marketing Rai, ha messo in fila i numeri di questa ‘edizione record’: «La share del 66% è la migliore dal 1996 ed è il Festival più digital e social di sempre e più giovane: sul target 15-24 la share è dell’82%».

 

Luca Orma



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato