Mega fusione da 8 miliardi tra Paramount e Skydance
Paramount Global e Skydance Media hanno annunciato un accordo di fusione, approvato all’unanimità dallo Special Committee of the Board of Directors.
Un’operazione in due fasi dal valore di 8 miliardi di dollari, attraverso la quale Skydance – la famiglia Ellison e RedBird Capital Partners – acquisirà National Amusements, la holding della famiglia Redstone che possiede il 77,4% delle quote di Classe A di Paramount, per 2,4 miliardi di dollari in contanti.
Poi avverrà la fusione vera e propria, che vedrà Skydance offrire 4,5 miliardi di dollari in contanti o azioni ai possessori delle azioni di Classe A e Classe B, e altri 1,5 miliardi di dollari che andranno a rafforzare il bilancio della ‘Nuova Paramount’.
L’entità che uscirà dalla fusione avrà un valore di 28 miliardi di dollari e, spiega la nota delle due aziende, si posizionerà come una destinazione primaria per narrazioni e contenuti di alta qualità, strutturata per migliorare la redditività, promuovere stabilità e indipendenza per i creatori di contenuti e consentire maggiori investimenti in aree di crescita.
David Ellison, fondatore di Skydance, sarà presidente e ceo e Jeff Shell, ex ceo di NbcUniversal, presidente della ‘New Paramount’.
Il portafoglio di Paramount include CBS, Paramount Pictures, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, BET, Paramount+ e Pluto TV.
Shari Redstone, presidente di Paramount Global e ceo di National Amusements, ha detto “Visti i cambiamenti nel settore, vogliamo rafforzare Paramount per il futuro assicurandoci che il contenuto rimanga il re”, proseguendo la visione del padre Sumner Redstone.
La media company Skydance, fondata nel 2010 da David Ellison, produce contenuti per tv, gaming, animazione e sport con studi a Los Angeles, Silicon Valley, Spagna e Canada. Tra le sue produzioni Top Gun: Maverick, Mission: Impossible – Dead Reckoning, Transformers: Rise of the Beasts.